Hatha yoga

Written by admin. Posted in Hatha Yoga

Tagged: ,

.

Lo Hatha Yoga è una forma di Yoga  basato su una serie di esercizi psicofisici di origini antichissime, originati nelle scuole iniziatiche dell’India e del Tibet.
Lo Hatha Yoga insegna a governare l’energia cosmica vitale presente nell’uomo, manifesta come respiro, e quindi a conseguire un sereno controllo della cosa più instabile e mobile che si possa immaginare, ossia la mente umana sempre irrequieta,  pronta a distrarsi e a divagare.
Lo yoga, influendo insieme sulla vita psichica e su quella fisica dell’individuo che sono  strettamente congiunte , si propone di compiere una revulsione immediata dal piano dell’esperienza quotidiana, umana e terrena e di attuare con grande prontezza il possesso della più alta beatitudine.
Partendo da ciò che siamo, attraverso la pratica dello yoga, si può cominciare a
- sviluppare una relazione più intima e benefica con il proprio corpo,
- accrescere la capacità di ascolto più profonda nei confronti dei propri sintomi o di eventuali disagi interiori, emozioni e contenuti mentali.
Durante la pratica, oltre a muovere il corpo assumendo posizioni varie e ben precise in piena consapevolezza, si comincia a prendere contatto con il proprio respiro e gradualmente utilizzare positivamente la relazione tra respiro e attività mentale. La persona può sperimentare stati di notevole distensione e rigenerazione, con il risultato che sentendoci meglio con noi stessi potremo sentirci bene anche con tutto ciò che ci circonda. E’ un cammino che può rivelarsi particolarmente benefico.

I corsi sono settimanali e tenuti dalle  insegnanti  del centro Yoga Hamsa
http://centroyogahamsa.wordpress.com/

Condividi Articolo