Corso di Massaggio al Neonato dai primi mesi di vita

Inizio corso: 7 Maggio 2018 ore 10.00

immagine

Il massaggio neonatale porta notevoli benefici e soprattutto crea continuità tra le sensazioni di benessere e contenimento caldo e sicuro provate dal neonato all’interno dell’ambiente uterino e nel”mondo nuovo”. La pelle è il primo organo di senso funzionante, permette all’embrione di entrare in relazione con l’ambiente interno e poi alla nascita con il mondo esterno ed è indispensabile per la sua sopravvivenza. Il sistema nervoso ha origine nell’embrione dalla stessa struttura che origina la pelle (ectoderma), questo spiega la stretta connessione tra pelle ( sensazioni esterne ed interne ) e sistema nervoso.

Il tatto riveste un ruolo fondamentale per instaurare un rapporto con il neonato; cullando, accarezzando, toccando e lavando i nostri figli, trasmettiamo loro tutto il nostro amore. Il massaggio offre la possibilità del rilassamento sia per il genitore sia per il bambino. Eseguito con una certa ritualità può favorire il ritmo sonno-veglia.

Il massaggio stimola numerosi apparati come il sistema circolatorio, respiratorio, nervoso, digerente, linfatico e immunitario. Inoltre stimola il bambino a guardare il genitore che propone il massaggio, ad udire la sua voce e a riconoscere gli odori. Mantiene il bonding, il legame/relazione che si realizza già con il concepimento e si concretizza alla nascita.

Per tutti questi motivi il massaggio è un’occasione per stare bene insieme al proprio bambino e talvolta può essere utile per risolvere alcuni problemi fastidiosi che sovente accompagnano questi primi mesi di vita.

 

Il corso è articolato in 5 incontri di circa due ore a cadenza settimanale, in cui si approfondirà il tema a livello pratico e teorico, agli incontri possono presenziare anche i papà.

Il corso è tenuto da : Elisabetta Turrin (ostetrica)

Sede : Via Olmo,4—Este (PD)

Per informazioni:
info@progettoequilibrio.com
Tel 347.1108417 366.7471404

Twitter @EquilibrioProge
WhatsApp 347.1108417