“Migliorare le relazioni interpersonali secondo l’approccio della comunicazione non violenta” di M. Rosenberg

RELAZIONI PIU’ FELICI ATTRAVERSO L’USO DELLA COMUNICAZIONE EMPATICA IN FAMIGLIA,NELLE RELAZIONI AFFETTIVE e NEL LAVORO.

cnv1

In ogni momento della nostra vita siamo in comunicazione con gli altri cosi come comunichiamo con noi stessi in continuazione. L’esperienza della comunicazione però non è sempre felice: a momenti di soddisfazione e pienezza nei quali ci sentiamo sereni, ascoltati e compresi, si alternano periodi nei quali questi bisogni non sono soddisfatti. Vorremmo ricevere parole di riconoscimento, gesti d’amore o di stima dalle persone che ci sono vicine, non li otteniamo ed allora andiamo di re-azione.

Ci risulta difficile esprimere i nostri sentimenti e desideri, è più facile accusare, giudicare avanzare pretese o interrompere il contatto. Questo accade perché siamo stati educati alla competizione  al giudizio e alla diagnosi, siamo stati abituati a pensare e a comunicare in termini di ciò che è giusto o sbagliato, ad esprimerci in termini di cosa gli altri “sono” o “dovrebbero essere” o “dovrebbero fare”

Pensare e comunicare con queste modalità crea distanza ed incomprensione e non ci permette di ottenere quella connessione che vorremmo : nelle relazioni affettive cosi come in quelle di lavoro o amicali.

Ma…esiste la possibilità di essere in relazione in modo diverso, per nutrire ciò che è vivo in noi e negli altri. La comunicazione empatica si pone proprio questo obiettivo.Attraverso un contatto profondo con se stessi e un linguaggio volto a chiarire i sentimenti e i bisogni dei diversi interlocutori, la comunicazione empatica permette di rendere più felici e soddisfatti le relazioni con gli altri ed anche con noi stessi.

IL SEMINARIO SI ARTICOLA IN TRE GIORNATE

 Sabato 2 dicembre 2017 (9.30-13.00  14.30 18.00)

“IMPARARE L’EMPATIA “

Contenuti: Empatia per se stessi e per gli altri, l’ascolto empatico, l’accettazione radicale di ciò che è “vivo” in noi e negli altri.

Domenica 3 dicembre 2017  (9.30-13.00  14.30 18.00)

“LA GRAMMATICA DELLA COMUNICAZIONE EMPATICA”

Contenuti:  L’osservazione, i vissuti, i bisogni, le strategie,la mediazione, fare richieste, ricevere e dare un NO

Domenica 17 dicembre  2017(9.30-13.00  14.30 18.00)

APPROFONDIMENTO PER LA GESTIONE DI CONCRETE  SITUAZIONI PERSONALI  DI LAVORO, RELAZIONALI  E AFFETTIVE”

Contenuti: Come è andata? Cosa ha funzionato, fare leva su ciò che funziona, cosa ci insegnano la paura, la vergogna e la rabbia, richieste a noi stessi, la comunicazione empatica come stile di vita.

Durante gli incontri, dopo una breve spiegazione dei principi e delle modalità della comunicazione empatica seguiranno esercitazioni pratiche per  apprendere  questa nuova modalità di comunicare Nell’intervallo tra gli incontri, e a seguire,  verrà sostenuta ed incoraggiata la pratica tra i partecipanti per renderla naturale e spontanea nella vita di tutti i giorni.

 SEDE: Via Olmo, 4—Este

Costo complessivo delle tre giornate 220

Sono previste agevolazioni per chi partecipa in coppia (compagno/a,  coniuge o amico/a)

 

Relatore: Dott.  Lorenzo Salvi . Vive e lavora a Roma è Gestal Counselor, Learninglove Teacher e Mediatore dei conflitti. Si è formato con la guida di diversi insegnanti e maestri sia in Italia che all’estero (Marshall Rosenberg , Ike  Lasater, Ann Weiser Cornell, Krishnananda ). Esplica la sua attività con  sessioni individuali , familiari ed in gruppo, in italiano ed in inglese; conduce  gruppi di crescita personale; svolge attività di formazione in organizzazioni complesse (sanità, aziende, istituzioni) e in scuole di counseling.

Per informazioni:
info@progettoequilibrio.com
Tel 347.1108417 366.7471404

Twitter @EquilibrioProge
WhatsApp 347.1108417