Primo Appuntamento Genitori Insieme – Ven. 5/04/2013

Venerdì 5 aprile 2013 – Registrazione del Primo Incontro

Percorso
GENITORI INSIEME
Felici in Famiglia? Si Può

Un percorso di sostegno alla genitorialità rivolto ai neo-genitori.

Il Percorso è offerto dal Comune di Este ed è libero e gratuito per i residenti.

Il Comune di Este
Assessorato ai Servizi Sociali e Scolastici
Famiglia, Politiche Giovanili e Abitative,
Pari opportunità, Associazionismo.

Presenta

Progetto Este ti culla

Genitori Insieme — Felici in Famiglia? Si Può

Un percorso di sostegno alla genitorialità rivolto ai neo-genitori.

Lo scorso anno si è svolto con successo il ciclo di incontri “Genitori Insieme” finalizzato a consolidare le competenze educative dei genitori e favorire il benessere e un armonico sviluppo dei loro figli a partire dalla primissima infanzia.
Durante gli incontri e nei momenti di verifica sull’andamento del progetto, è stato possibile rilevare , da parte dei genitori partecipanti, non solo il buon livello di gradimento dell’iniziativa ma anche il bisogno di svolgere momenti di approfondimento su specifiche tematiche educative ed in particolare sulla relazione-comunicazione tra e con tutti i componenti della famiglia.
D’altra parte la famiglia rappresenta non solo la “base sicura” in cui vivere, uno spazio fisico che ci protegge ma anche il contesto relazionale e affettivo nel quale sentirci ” a casa” . In questo spazio possiamo aprici , essere noi stessi e nutrire molti dei nostri bisogni fondamenti quali: comprensione, amore, cura, condivisione apprezzamento, crescita ecc.
Si propone quindi il proseguo del ciclo di incontri con i genitori affrontando la comunicazione e la relazione genitori-figli secondo i principi della comunicazione non violenta di Marshall Rosenberg.
Il ciclo ha la finalità quindi di fornire ai partecipanti strumenti conoscitivi e abilità concrete per applicare nel quotidiano e in situazioni specifiche, modalità e strategie comunicative efficaci che possano essere applicate nei contesti comuni di vita quali la famiglia.
La comunicazione non violenta si basa sull’ accrescimento di capacità di consapevolezza , empatia e pratiche comunicative che possono essere trasmesse ai genitori che a loro volta possono formare i loro figli permettendo così di sviluppare in famiglia, una circolarità equilibrata e serena della relazione.
Il progetto prevede un ciclo di 3 incontri di formazione di due ore ciascuno, condotti in maniera interattiva durante i quali i momenti teorici saranno intervallati a momenti esperienziali. Parte integrante del ciclo di incontri è la presenza di uno “spazio-nursery” per i bambini nel quale figure educative cureranno l’accoglienza dei bambini permettendo ai genitori una partecipazione più serena e proficua agli incontri formativi.
Assessore Silvia Ruzza

PROGRAMMA

1° Incontro venerdì 5 aprile 2013
Dal Correggere al Condividere
Relatore: Dott. Lorenzo Salvi

2° Incontro venerdì 19 aprile 2013
Aspetti che facilitano l’espressione:
i fatti, i sentimenti, i bisogni e i possibili modi
per soddisfare i bisogni.
Relatore: Dott. Lorenzo Salvi

3° Incontro venerdì 3 maggio 2013
Amici di noi stessi,
amici dei nostri figli.
Relatore: Dott. Lorenzo Salvi

Sede degli incontri Asilo Nido Comunale

Orari dalle 16.30 alle 18.30

Durante gli incontri è disponibile una nursery con la presenza di educatori che accudiranno i bambini.

Relatore: Dott. Lorenzo Salvi
Vive e lavora a Roma, è Gestal Counselor, Learninglove Teacher e Mediatore dei conflitti.Si è formato con la guida di diversi insegnanti e maestri sia in Italia che all’estero (Marshall Rosenberg , Ike Lasater, Ann Weiser Cornell, Krishnananda ). Applica un approccio integrato durante tutte le fasi della sua attività che consiste principalmente in: sessioni individuali , familiari ed di gruppo, in italiano ed in inglese; facilitazione e conduzione di gruppi di crescita personale; formazione in organizzazioni complesse (sanità, aziende, istituzioni); insegnamento in scuole di counseling.

Progetto Equilibrio
366.7471404 — 347.1108417
info@progettoequilibrio.com
www.progettoequilibrio.com